Home / Chi siamo
La SSA è un'associazione ai sensi del Codice civile svizzero. I nostri statuti possono essere trovate qui (attualmente solo in tedesco).
Finalità
Studio dell'araldica, degli stemmi gentilizi e comunali, delle sue regole come pure di quelle scienze storiche collaterali quali la sigillografia, la numismatica, la vessilologia e la storia dell'arte.
Storia ed evoluzione
In origine fu un gruppo di araldisti che sotto la guida di Maurice Tripet, a Neuchâtel, suscitò, grazie alle sue pubblicazioni, un vivo interesse sia nella Svizzera come all'estero. Nel 1891 fu fondata la Società Svizzera di Araldica (SSA) e cinque anni dopo apparve la prima pubblicazione dell'Archivio Araldico Svizzero. Importanti studiosi nel campo araldico e storico furono membri insigni della SSA e vogliamo ricordare: Paul Ganz, Donald Galbreath, Léon Jéquier, Olivier Clottu, Albert e Berta Bruckner, Louis Mühlemann, Mgr Bruno B. Heim. Durante il periodo bellico della seconda guerra mondiale come pure per gli anni che seguirono un folto numero di società europee utilizzarono la nostra rivista araldica per esporre i loro lavori e le loro comunicazioni. Questo bollettino di comunicazione fu creato nel 1953 e fu aggiunto all'Archivio Araldico Svizzero ed apparve fino al 1987 con il titolo "Archivum Heraldicum". L'impegno della SSA è anche quello di fissare un incontro annuo nei differenti cantoni della Confederazione in modo di convolgere tutte le regioni linguistiche.
Attività
Gli incontri annuali come pure le pubblicazioni della SSA hanno lo scopo di segnalare e di far conoscere l'importanza che riveste l'araldica nel campo storico come in quello dell'arte e nelle istituzioni di diritto pubblico. Questa attività ha lo scopo di svegliare l'interesse storico trasformato in immagine. Non soltanto gli studiosi ma ugualmente appassionati o interessati hanno così a disposizione tutte le informazioni concernente l'araldica.
La Società Svizzera di Araldica è membro dell'Accademia svizzera delle scienze umane e sociali come pure della Confederazione internazionale di genealogia e di araldica; alcuni dei nostri membri fanno pure parte dell'Accademia internazionale di araldica.
Carenti di personale necessario la SSA non esegue ricerche araldiche di famiglie o allestimenti genealogici sia per la Svizzera come per l'estero. Per eventuali ricerche genealogiche diamo il seguente indirizzo: Schweizerische Gesellschaft für Familienforschung, www.sgffweb.ch.
Pubblicazioni
- Archivio Araldico Svizzero (dal 1886) Questa rivista appare una volta ogni anno e precisamente in maggio e in dicembre. L'abbonamento è compreso nella quota annua di membro (attualmente ammonta a 100 franchi svizzeri).
- Archivum Heraldicum (1953 - 1987), è integrato dal 1988 in Archivio Araldico Svizzero.
- Guida araldica della Svizzera (6 quaderni) con nessun seguito per il momento.
- Manuale genealogico svizzero (4 volumi) con nessun seguito per il momento.
- Molte di queste pubblicazioni sono ancora disponibili. Si prega di consultare la nostra lista. "Pubblicazioni".
Composizione e quota sociale
La nostra società conta attualmente 365 membri, dei quali circa un terzo risiedono all'estero. La quota annua è fissata in 100 franchi svizzeri. Gli interessati possono aderire direttamente per internet: "Domanda di ammissione".
donazioni, lasciti, eredità
La Società Svizzera di araldica è un’organizzazione senza fini di lucro. Persegue finalità culturali e scientifiche. Con il vostro aiuto economico potrete sostenere le nostre attività durevolmente. Donazioni, lasciti e legati sono deducibili fiscalmente.